Diritto assicurativo e della previdenza complementare

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza per la costituzione e l’autorizzazione di imprese di assicurazione, per la strutturazione e l’offerta di prodotti finanziario-assicurativi (quali polizze unit-linked e index-linked) e per l’iter costitutivo di gestioni separate e fondi interni collegati a prodotti assicurativi e finanziario-assicurativi. 

In tale ambito assiste la propria clientela nella redazione dei documenti costitutivi, statutari, regolamentari e informativi, nella definizione e negoziazione dei contratti accessori e cura i rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Lo Studio presta la propria attività di consulenza ed assistenza anche in materia di forme pensionistiche complementari (fondi pensione aperti, fondi negoziali, piani individuali pensionistici e fondi pensione preesistenti) con particolare riferimento all’istituzione, costituzione e autorizzazione delle diverse forme di previdenza e alla redazione della documentazione precontrattuale (i.e. Nota Informativa), contrattuale, statutaria e regolamentare nonché degli accordi con gestori finanziari, depositari e reti distributive. Presta altresì supporto in merito alla normativa relativa alla gestione delle risorse, al regime delle prestazioni e al rapporto di partecipazione.

Una specifica esperienza è stata maturata nelle operazioni straordinarie (ad es. fusioni) di fondi pensione.